PROGETTO BIBLIOTECA (2023 2024)

Anno scolastico 2023/2024

Riordino e ricollocazione dei testi nella biblioteca del Liceo Scientifico "Leonardo da Vinci" di Firenze

Progetto Realizzato

Presentazione

Durata

1 Settembre 2022

Descrizione del progetto

99 Aree e Gestione

PROGETTO BIBLIOTECA

Attuazione PtOF 2023 2024 Rif. PA ID Pof 20239961

Fase attuale del progetto Fase 1 – Progetto da presentare

Descrizione

Il progetto si propone di rivitalizzare lo spazio culturale della biblioteca rendendolo un centro pulsante di attività, apprendimento e coinvolgimento.
Gli obiettivi principali sono:
1) realizzare un’adeguata ristrutturazione degli spazi per migliorare l’accessibilità dei testi per gli studenti, il personale del liceo e la cittadinanza;
2) ottimizzare l’organizzazione e la collocazione dei testi;
3) creare un sistema di catalogazione efficiente per facilitare la ricerca e il prestito dei libri anche in rete con altre realtà scolastiche, enti ed università;
4) pianificare un processo di conservazione, manutenzione e aggiornamento dei testi in possesso.

Responsabile

Silvia FANCELLI LAURA CUTULI

Email del progetto: fancellisilvia@liceodavincifi.edu.it

ANALISI DEI BISOGNI

Il progetto vuole proseguire, valorizzandolo, il lavoro di sistemazione e ammodernamento avviato dalla Prof.ssa Stefania Audino. Il suo diario di bordo sarà infatti il punto di partenza per capire l’organizzazione che era stata data alla biblioteca prima di sospendere l’attività di prestito a causa della pandemia da Covid19. Sarà completato l’inventario delle opere in possesso per riorganizzarne la collocazione in spazi adeguati all’interno della scuola.
Saranno inoltre contattati altri enti ed altre scuole per reperire informazioni ed esperienze allo scopo di effettuare un ammodernamento con la possibilità di entrare in una rete di prestito e consultazione.

DESTINATARI

Studenti di tutte le classi. Genitori. Docenti. Personale non docente. Utenza Esterna.

DURATA

Il progetto inizierà nel mese di ottobre 2023 e proseguirà fino al termine dell’anno scolastico per poi riprendere negli anni successivi andandosi a configurare come attività permanente dell’istituto dal: 2023-10-05 al: 2024-08-31

STRUTTURA DEL PROGETTO

VALUTAZIONE INIZIALE
Raccogliere informazioni sul numero totale di testi presenti nella biblioteca e sugli spazi attualmente disponibili; eventualmente prevedere altri spazi idonei per il posizionamento dei libri, anche per aree tematiche.
Controllare lo stato della catalogazione e della collocazione dei libri.
Raccogliere informazioni sull’organizzazione bibliotecaria di altre scuole.
Scegliere un sistema di catalogazione che si interfacci con l’esterno.
Assegnare, se necessario, una nuova collocazione a ciascun testo.
Controllare lo stato della digitalizzazione del catalogo.

RIORDINO FISICO
Rimuovere i libri in modo strategico per liberare spazio; in particolare si intende liberare la biblioteca dai libri di testo (saggi per gli insegnanti) che si sono accumulati nel tempo per collocarli in aree idonee alla libera consultazione da parte degli studenti (scaffali con suddivisioni per materie da sistemare in prossimità di tavoli per la lettura).
Predisporre gli spazi recuperati secondo un’organizzazione più razionale con nuovi arredi (scaffali, espositori, tavoli e sedie) e nuove strumentazioni digitali.
Organizzare i libri in scaffali in base al sistema di catalogazione scelto (per aree tematiche, per autori ecc.).
Etichettare chiaramente ogni scaffale e area della biblioteca per indicare la posizione dei testi.
Dato l’esiguo spazio dell’attuale biblioteca, sarà necessario prevedere una biblioteca diffusa con aree adibite a particolari aree tematiche. I testi scientifici ad esempio potrebbero essere collocati in parte nella stanza del dipartimento di scienze a piano terra, vicino ai laboratori, ed in parte nel corridoio del primo piano, dove già sono sistemati alcuni testi scientifici.

FORMAZIONE DEL PERSONALE
Identificare figure che possano ricoprire il ruolo di bibliotecario della scuola
Fornire una formazione al nuovo personale della biblioteca sull’utilizzo del sistema di catalogazione e sul mantenimento del catalogo online.
Preparare materiale didattico per gli studenti sull’utilizzo efficace della biblioteca e del catalogo online.

PROMOZIONE E SENSIBILIZZAZIONE
Promuovere il nuovo sistema di catalogazione e far conoscere l’organizzazione della biblioteca tra gli studenti, i genitori ed il personale scolastico.
Organizzare eventi di sensibilizzazione, rivolti agli studenti, alle famiglie ed alla cittadinanza, per far conoscere i cambiamenti apportati ed il valore librario in nostro possesso.

MANUTENZIONE CONTINUA
Stabilire un piano di manutenzione periodica.
Monitorare il catalogo online per assicurarsi che sia sempre aggiornato e per raccogliere informazioni sulla frequenza di prestito intra- ed extra-scolastico.
Monitorare costantemente l’accessibilità, l’organizzazione e l’efficienza del sistema, anche raccogliendo feedback dai fruitori della biblioteca.
Apportare modifiche o miglioramenti in base ai risultati ottenuti.

Obiettivi

Rendere di nuovo fruibile ed ammodernare la biblioteca scolastica trasformandola in un luogo dinamico di aggregazione, apprendimento, approfondimento e scambio culturale.

Responsabili

Organizzato da

Risultati

Punti salienti


Monitoraggio e Valutazione


Punti di Forza


Criticità