CAMPIONATI DI FISICA (2023 2024)

Anno scolastico 2023/2024

Competizione di Fisica con gara individuale per studenti del triennio e gara a squadre per studenti di tutte le classi.

Progetto Realizzato

Presentazione

Durata

1 Settembre 2022

Descrizione del progetto

02 OLIMPIADI E COMPETIZIONI DISCIPLINARI

CAMPIONATI DI FISICA

Attuazione PtOF 2023 2024 Rif. PA P05 ID Pof 20230202

Fase attuale del progetto Fase 1 – Progetto da presentare

Descrizione

Partecipazione ai Campionati di Fisica, gara di Fisica patrocinata dall’A.I.F.
I Campionati di Fisica sono una competizione nazionale rivolta a tutti gli studenti del triennio interessati e prevede una gara di I livello di Istituto (che si svolge nel mese di Dicembre) che consiste in 40 quesiti a scelta multipla. I migliori 5 classificati a questa prima prova parteciperanno alla gara locale di II livello (nel mese di Febbraio), che consiste in 10 quesiti a scelta multipla e 3 problemi. I migliori 100 classificati di tutta Italia parteciperanno alla Gara Nazionale (in Aprile), che prevede una prova teorica e una prova sperimentale.
Nell’ambito del Progetto Olifis dell’Associazione per l’Insegnamento della Fisica è inoltre prevista una Gara a Squadre di Fisica (abbreviata in GaS). Si tratta di una competizione a squadre per studenti della scuola secondaria di secondo grado. La competizione è gestita da studenti universitari volontari e si divide in due fasi: le sessioni di allenamento e la gara ufficiale. A GaS possono partecipare studenti di qualsiasi classe, dalla prima alla quinta, e anche se non sono iscritti ai Campionati di Fisica.
Per saperne di più si può consultare il seguente link: www.olifis.it

Responsabile

Simone FROSALI

Email del progetto: frosalisimone@liceodavincifi.edu.it

ANALISI DEI BISOGNI

I Campionati di Fisica si svolgono da molti anni nel Liceo "L. da Vinci". Alla fase di Istituto partecipa un numero di alunni variabile a seconda delle annate, ma che è aumentato negli ultimi anni e si assesta attualmente intorno ai 50 – 60 partecipanti.
Negli ultimi anni si è avvertita la necessità di migliorare il livello di preparazione dei partecipanti alle gare, motivo per cui è stata proposta agli studenti interessati una serie di incontri preparatori alle gare di primo livello e, qualora non venissero organizzate dalla scuola referente di polo, di secondo livello, tenuti da docenti del nostro istituto.
Dallo scorso anno scolastico 2022/23 è possibile partecipare alla fase a squadre dei Campionati di Fisica, a cui si sono iscritti nell’a.s. 2022/23 28 studenti suddivisi in 6 squadre. Anche per la gara a squadre saranno proposte da quest’anno lezioni preparatorie agli studenti interessati, tenute sempre da docenti del liceo prima della sessione di allenamento.
Per saperne di più si può consultare il seguente link: www.olifis.it

DESTINATARI

Studenti di tutte le classi. Elenco classi o sezioni coinvolte: Studenti del triennio (Campionati di Fisica), Studenti del biennio (Gara a squadre dei campionati).

DURATA

Il progetto si svolgerà indicativamente dal mese di Ottobre/23 al mese di Aprile/24, con eventuali cerimonie di premiazione nei mesi di Maggio-Giugno 2024. dal: 2023-10-15 al: 2024-06-10

STRUTTURA DEL PROGETTO

Il progetto è costituito da 8 fasi:
Fase 1: (Novembre-Dicembre) ciclo di incontri preparatori alla gara di I livello delle Olimpiadi di Fisica (12-15 ore pomeridiane in tutto) rivolto agli alunni delle classi del triennio interessati.
Fase 2: (14 Dicembre) Gara di Primo Livello. Gli studenti svolgeranno la prova a scuola, sotto la supervisione del docente di istituto responsabile dei Campionati. A seguire, correzione delle prove e selezione degli alunni che parteciperanno alla gara di II livello.
Fase 3: (Gennaio-Febbraio) Eventuale ciclo di incontri preparatori alla gara di II livello per i 5 studenti ammessi (se non vengono organizzate lezioni dalla scuola referente di polo). Ciclo di lezioni per gli iscritti alla GaS.
Fase 4: (19 Febbraio) Gara di Secondo Livello. I 5 studenti selezionati con la gara di primo livello svolgeranno questa prova in presenza nella scuola referente di polo. A seguire, correzione delle prove coordinata dal referente di polo, in caso di studenti classificati, partecipazione alla Gara Nazionale (dal 10 al 13 Aprile).
Fase 5: Gara a Squadre, sessioni di allenamento online (15 Gennaio – 4 Marzo).
Fase 6: Prova di selezione on line della Gara a Squadre di Fisica (5 Marzo).
Fase 7: Finale in presenza della Gara a Squadre di Fisica (12 Aprile).
Fase 8: Premiazione dei migliori classificati alle varie prove (eventuali cerimonie di premiazione promosse dagli organizzatori e cerimonia finale al Liceo prevista per l’ultimo giorno di scuola).

Obiettivi

Potenziamento e valorizzazione delle capacità di problem solving applicate alla Fisica.
Orientamento e sviluppo di competenze STEM.

Responsabili

Organizzato da

Risultati

Punti salienti


Monitoraggio e Valutazione


Punti di Forza


Criticità

Progetti correlati