Museo di Fisica “Massimo Agapito”

La Fisica è una scienza con radici antiche e la ricca collezione del nostro Museo ne è sicuramente una affascinante testimonianza.

Descrizione

Nonostante l’istituzione del Liceo Da Vinci sia relativamente recente (1923), la sua collezione di Fisica, nata a seguito di soppressioni di scuole più antiche, trasferimenti di materiale scientifico e donazioni ricevute, è di grande interesse storico e comprende oggetti di particolare pregio, frutto del lavoro sapiente e accurato di artigiani degli ultimi tre secoli.
Fanno parte della collezione circa duecento strumenti suddivisi in cinque grandi aree tematiche:

  • Meccanica
  • Termodinamica
  • Acustica
  • Ottica
  • Elettromagnetismo

Ogni strumento della collezione ha un suo specifico utilizzo basato sulle principali leggi della Fisica e per conoscerne le caratteristiche e capirne il funzionamento non bastano poche righe su un cartellino. Per questo motivo è stato realizzato un archivio on-line, in cui conservare descrizioni dettagliate e possibili approfondimenti su ciascuno strumento.
Il lavoro di archiviazione ha avuto come solido punto di partenza il catalogo realizzato agli inizi degli anni ’90 da Emilio Borchi e Renzo Macii della Fondazione Osservatorio Ximeniano e le fotografie sapientemente realizzate da Valter Mancini.
Il restauro di alcuni tra gli strumenti più significativi della collezione e la realizzazione di schede di approfondimento è stato possibile grazie al prezioso contributo dei professori Antonio Lunardini e Massimo Agapito e al lavoro svolto da alcuni studenti del Liceo nell’ambito di percorsi PCTO dedicati.

Un piccolo assaggio dei meravigliosi strumenti che si trovano nel Museo si possono vedere qui su alcune schede preparate dagli studenti del Liceo:
https://museo.liceodavincifi.edu.it/IndexFisica.html

Dove si trova